Come congelare la zucca in modo pratico ed efficace così da averla a disposizione per ogni evenienza. Scopriamone di più!
La zucca è la regina indiscussa dell’autunno. C’è chi la ama come ingrediente per le vellutate, minestroni, chi la predilige cotta in forno o negli impasti dolci e salati. Non tutti però sanno come congelare la zucca, così da averla sempre a disposizione anche in altri periodi dell’anno per preparare gustose pietanze e manicaretti di ogni tipo. Vediamo subito come conservare la zucca nel miglior modo possibile!
Come congelare la zucca cruda
Esistono diversi metodi per congelare la zucca. L’ideale è congelarla senza cuocerla. Vediamo come fare:
- Tagliate la zucca a metà e poi in quarti o a fette a seconda della sua grandezza. Eliminate i semi e i filamenti dall’interno poi sbucciatela con l’aiuto di un coltello a lama sottile.
- Sciacquate velocemente la zucca, sgocciolatela e asciugatela tamponando con carta da cucina o con un canovaccio pulito.
- Tagliate la zucca a cubetti o a fettine a seconda di come desiderate utilizzarla poi in futuro. Distribuite la zucca in sacchetti o appositi contenitori per freezer, scrivendo su di ognuno la data e il peso.
È possibile applicare lo stesso metodo se interessa sapere come congelare la zucca gialla cruda. In questo modo la zucca può essere conservata anche per un anno.
Come congelare la zucca cotta
Ancora più semplice è conservare la zucca cotta da utilizzare poi per preparare impasti di polpette, torte salate, frittelle, pappe per bambini, ecc. L’ideale è cuocerla, già pulita, in forno a 200°C circa per 20-30 minuti, nel microonde per 12 minuti alla massima potenza o a vapore. Al termine della cottura potete farla raffreddare e tagliarla a cubetti oppure frullarla con un mixer a immersione. Distribuite la purea di zucca in contenitori e mettetela in freezer. Mettete le etichette nei vostri contenitori, indicando data e peso. Conservate in freezer fino a 12 mesi.
Adesso non possiamo non suggerirvi la ricetta del gateau di zucca.